Le regole sono alcune linee guida comuni che possono aiutare a garantire un’esperienza piacevole e organizzata per tutti. Ecco alcune regole generali che possono essere utili:
1. Scelta del libro
- I membri possono suggerire i titoli dei libri che vorrebbero che il club leggesse durante gli incontri o sulla chat dedicata.
- Verrà tenuta una lista condivisa da cui attingere le possibili letture
- Si può decidere di variare i generi per mantenere le letture interessanti per tutti.
- La scelta avviene a maggioranza dei presenti tramite votazione
2. Frequenza degli incontri
- La cadenza degli incontri è regolare e stabilita in UN MESE E MEZZO.
- Nell’incontro precedente si stabilisce insieme la data per l’incontro successivo
3. Luogo degli incontri
- Gli incontri si tengono presso la sede della Associazione “IL FILO” a Castellanza (Per questo motivo chiediamo il tesseramento all’associazione alla prima partecipazione).
- Discussione
- Moderatore: il moderatore potrà essere uno dei membri fondatori del club a turno o in alternativa, se lo vuole, il membro che ha scelto il libro può agire da moderatore, guidando la conversazione con domande e spunti.
- Partecipazione: Tutti sono invitati a partecipare alla discussione, rispettando i turni di parola e senza monopolizzare la conversazione.
5. Rispetto delle opinioni
- Le opinioni sui libri possono variare. È importante rispettare i gusti e le idee degli altri membri e accogliere con apertura interpretazioni diverse del libro.
6. Impegno
- Lettura del libro: Anche se non tutti riescono sempre a completare la lettura, l’impegno a leggere il libro scelto è fondamentale per il buon funzionamento del club.
- Puntualità: Essere puntuali agli incontri per rispettare il tempo di tutti.
7. Altre attività
- Potrebbero essere proposte anche attività collaterali come, ad esempio, visioni di film tratti dai libri letti, uscite a eventi culturali o incontri con autori.
Ti chiediamo di tesserarti.
La tessera alla Associazione IL FILO costa 10 EURO, dura un anno e ci permette di portare avanti le nostre iniziative culturali e aggregative.